venerdì 22 novembre 2013

- Ad ogni bocca il suo rossetto -

Come si sceglie il rossetto? C'è differenza tra labbra carnose e sottili? In base alla forma della bocca è possibile trovare il rossetto più adatto ad esaltarne le caratteristiche


In tema di rossetti la scelta è vasta: si va dall'amplissima gamma di colori per poi passare agli effetti sulle labbra; dall'opacità dei mat alla brillantezza a specchio dei gloss; fino ad arrivare alla forma, che va dal classico stick ai rossetti liquidi con il pennellino oppure con l'applicatore sagomato.
Anche le formulazioni sono pensate per soddisfare le diverse esigenze: i rossetti idratanti ammorbidiscono anche le labbra più secche, quelli con agenti volumizzanti enfatizzano la bocca, quelli arricchiti con vitamine e altre sostanze rigeneranti aiutano a mantenere giovane la delicata mucosa delle labbra.

LABBRA CARNOSE:
Bella, ma impegnativa e vistosa, la bocca carnosa 'ha bisogno' di essere smorzata. Per renderla meno evidente, senza perdere in sex appeal, è bene applicare rossetti mat dall'effetto opaco in tonalità piuttosto intense o scure, mai brillanti.

- Meglio evitare i rossetti lucidi;
- non usare inoltre la matita per il contorno labbra perchè accentua un po' troppo i volumi;
- per ottenere un effetto ancora più soft si può picchiettare il rossetto con le ditasenza definire i contorni.

LABBRA IRREGOLARI:
La bocca irregolare è caratterizzata da un volume sproporzionato delle labbra: quello superiore è meno carnoso del labbro inferiore. 
Il segreto per riequilibrare la bocca carnosa è quello di usare il gloss al centro delle labbra insistendo sul labbro meno voluminoso.

- Per dare più corpo al labbro superiore si può usare un po' di correttore chiaro applicandolo con un bastoncino di cotone appena sopra il centro del labbro, dove si forma la classia 'M', sfumandolo fino all'attaccatura del naso.


LABBRA SOTTILI:
Via libera ai gloss
Le labbra sottili vengono valorizzate con un rossetto lucido o satinato, magari arricchito di pagliuzze luccicanti, ma anche un rossetto ultrabrillante o un gloss effetto specchio: il volume è assicurato grazie alla luce.

- Perfette le tonalità chiare, dal nudo al rosa, dall'oro al bronzo, che 'dilatano' visivamente le labbra.
- No ai rossetti opachi e ai toni cupi, invece, che restringono.
- Con la matita si può debordare un po' dal contorno, ma solo di poco, altrimenti l'effetto è innaturale.
- Prima di applicare il rossetto applicare una garza bagnata di acqua calda: è il trucco usato sui set fotografici. L'effetto volume dura poco, ma aiuta nelle occasioni speciali.

BOCCA LARGA:
rossetti chiari


Per ridurala si può tracciare il profilo con la matita restando un po' all'interno della linea naturale delle labbra e mettere un rossetto lucido in un tono chiaro: le nuance squillanti o cupe risultano eccessive e vistose.

BOCCA PICCOLA:
rossetti squillanti

- Prima di stendere il rossetto si può allargare leggermente il contorno delle labbra con una matita color carne e ripassare il tratto con un'altra matita nella stessa tonalità del rossetto.
- Una bocca piccola risulta più visibile se truccata con colori un po' scuri, squillanti e leggermente opachi: non quindi ai gloss effetto nudo.

BOCCA INDEFINITA:
colori accesi

- Con la matita si dà particolare risalto alla 'M' del labbro superiore e si tratteggia quello inferiore appena fuori dal bordo naturale.
- Per dare enfasi alla bocca ci vuole poi un rossetto di un colore forte, dal rosso classico al fucsia, dal marrone all'arancio, meglio se lucido.

BOCCA ALL'INGIÙ:
rossetto neutro


- Non è facilissima da truccare. Con un correttore di un tono più chiaro rispetto al colorito del viso bisogna nascondere gli angoli delle labbra e poi, con la matita, ridisegnare il contorno in modo da creare nuovi angoli più alti.
- Meglio usare un rossetto lucido in toni neutri ed evitare i colori accesi troppo squillanti, che mettono in evidenza gli angoli della bocca.

LABBRA SECCHE:
Balsami nutrienti

- Ha bisogno di un prodotto ultramorbido dalla decisa azione idratante e nutrienteche, usato ogni giorno, aiuti a rendere più morbide le labbra.
- Se ciò non bastasse, mettere prima del rossetto un balsamo specifico dall'azione ammorbidente e rigenerante: l'ideale sarebbe applicarlo anche prima di andare a dormire in dosi generose.
- Da evitare i rossetti molto brillanti che evidenziano le pellicine, se ci sono, e gli stick 'asciutti', che non offrono sufficiente confor.

Nessun commento:

Posta un commento